martedì 13 marzo 2012

Lightbox DIY!

Buongiorno a tutti ragazzi,
domenica era una bellissima giornata, un sole fantastico ma a causa della mia forte allergia non potevo uscire di casa, allora per passare il tempo e sperimentare la fotografia ho deciso di costruire una Lightbox fai da te.
Tanti di voi si domanderanno che cos'è la Lightbox, ora ve lo spiego brevemente.
Una Lightbox è una semplice scatola ricoperta di carta bianca con delle fonti di illuminazione soffuse provenienti dall'esterno, perfetta per lo still-life.
Allora mi sono divertita, come potete vedere nella foto sottostante, con cartone, forbici e pazienza per creare questa semplicissima Lightbox.


Ci sono diversi tipi di Lightbox, io ho preferito preparare la più semplice, dato che non preferisco lavorare in Lightbox ma con la luce naturale.

Cosa ci serve?
- Scatola di cartone quadrata
- Fogli/cartoncini bianchi
- Forbici
- Scotch
- Luce

Procedimento: 
Per prima cosa ho chiuso con lo scotch solo due alette mobili della scatola (come sappiamo sono quattro) mentre le altre alette mobili le ho posizionate in piedi scotchandole poi insieme.

Poi con le forbici ho tagliato un intero lato della scatola.

Ho rivestito la parte interna della scatola con dei fogli/cartoncini bianchi (x)

Ho ritagliato un cerchio nel lato superiore della scatola dove verrà posizionata la nostra fonte di luce (se volete rendere la luce più soffusa applicate sul buco uno strato di carta velina).

Ed ecco terminata la nostra Lightbox DIY!


Invece questa è la mia Lightbox finita con una bella coppa di gelato pronta da gustare.
In questo caso ho scelto come sfondo un cartoncino giallo.


Questi invece sono i risultati degli scatti:




Spero di esservi stata d'aiuto.
Se avete qualsiasi domanda contattatemi su info@veronicamapelli.com o su Facebook.
Inoltre vi ricordo, a voi ragazze/donne che è in corso il concorso "Vinci la fotografia" dove una di voi verrà scelta per uno shooting a tema con me basta soltanto mandare una e-mail.
Altre informazioni le troverete qui.
Con questo vi saluto.

10 commenti:

  1. Caspiterina Veronica, come vorrei saper fotografare bene come te!!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, che onore!!! :)
      Grazie di cuore!
      Un bacione

      Elimina
  2. Che post fantastico *-* Anche io vorrei essere brava come te, adoro le tue foto!!

    Ti va di lasciare un commento positivo a questo post? http://saporedimoda.blogspot.com/2012/03/sissirossi-blogger-challenge-2012.html E' un contest, e ho bisogno del tuo aiuto! :)
    Grazie mille :)
    Se ti va ci possiamo seguire a vicenda su GFC! bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Agata! Troppo gentile!
      Certo lascio subito un commento!
      Un bacio e ti seguo!

      Elimina
  3. Una bellissima idea e ben spiegata! la prova che non è necessario materiale costoso per un set fotografico still life!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, bisogna sapersi adattare alle cose che si hanno.
      Quando non si hanno soldi in tasca o magari si deve risparmiare!

      Elimina
  4. Che bella questa tecnica, vengono delle foto bellissime e piene di luce! Complimenti!
    Un bacio
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca!
      Anche a me piace molto!
      Un bacione!

      Elimina
  5. P.S. Ti ho assegnato un piccolo "premio virtuale"... il Liebster Blog Award. Spero ti faccia piacere!! :-D
    Un bacio
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca!!!!! :)
      Sei gentilissima non sai che onore per me!!!!!
      Grazie di cuore!
      Un bacione grande

      Elimina