giovedì 12 aprile 2012

Maschera Bokeh creativo DIY!

Buongiorno a tutti,
come potete vedere dal titolo oggi vi spiegherò come creare una maschera veloce per dei bokeh creativi!
Avevamo già parlato precedentemente di bokeh, se volete rinfrescarvi la memoria cliccate qui.
Partiamo subito.
Vi servono semplicemente tre strumenti:
  • cartoncino (io l'ho scelto nero)
  • forbice
  • forbicina da precisione
  • scotch
Procedimento:
Prima di iniziare bisogna scegliere attentamente l'obiettivo adatto, cioè quello con una grande possibilità di apertura focale.
Fatto questo, disegnate e poi ritagliate su un cartoncino una cinconferenza grande quanto il vostro obiettivo lasciando delle lamelle sporgenti che serviranno a fissarlo successivamente.

1

Dopo aver ritagliato la sagoma disegnata, all'interno disegniamo la forma che vogliamo, io ho scelto un piccolo cuore (di solito la forma deve avere una dimensione di 15mm!)!

Fatto questo ritagliate una striscia di cartoncino abbastanza lunga da poter avvolgere l'obiettivo fissandolo al disco con dello scotch!

Ecco qui la nostra mascherina finita!

A questo punto inseritela sul vostro obiettivo, aprite il diaframma al massimo, andate a cercare delle fonti di luce e scattate!

Questo è l'esempio che vi porto per questo DIY! Spero vi piaccia!

Oltre al cuore si possono fare tantissime altre forme, se invece non avete voglia di fare da soli questa maschera bokeh potete acquistarli qui o anche in altri siti internet.

Con questo vi saluto.

9 commenti:

  1. Ciao Veronica!
    grazie per l'entusiasmo e per il commento ma non credo sia nulla di importante! Piccola soddisfazione personale...ma nulla di che...ora proverò continuando ad inviare recensioni e incrocio le dita perchè nasca qualcosa di più serio!
    Sarebbe il mio sogno lavorare per una rivista di turismo!
    :)
    sele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, piano piano selene si raggiungono i propri obiettivi basta crederci, anche io ho dei sogni nel cassetto, sperando un giorno di poter lavorare per una rivista fotografica o con importanti fotografi.
      Incrociamo tutte e due le dita!
      Un bacione cara!!!

      Elimina
  2. wow...Veronica..ottimo questo trick!!!!
    si imparano un sacco di cose sul tuo blog, bravissima!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Marina!! Mi fa molto molto piacere!!!
      Un bacione

      Elimina
  3. Complimenti per le idee sempre nuove che ci suggerisci.. spero di poterle mettere in pratica prima o poi con una bella macchina fotografica nuova !
    Un bacione
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, sono felicissima di darvi nuove idee!!! Quando le farai sono curiosa di vederle!
      Un bacione grande
      Veronica

      Elimina
  4. Ciao Veronica, avevo già visto un tutorial del genere da qualche parte. Purtroppo però non riesco a farlo funzionare. Possiedo un obiettivo nikkor 18-105 mm. Ho provato a mettere l'apertura al massimo ma il risultato è stato negativo. Potresti consigliarmi qualcosa?