venerdì 6 aprile 2012

Tutorial Photoshop: Date una nuova tinta ai vostri capelli!

Buongiorno a tutti ragazzi,
oggi vi insegnerò come cambiare il colore dei capelli con il nostro amico Photoshop.
Non avete sempre sognato di scoprire come saresti mora, bionda o rossa? Ecco il metodo per scoprirlo.
Iniziamo subito.
Caricate la foto scelta, io ho scelto la mia amica Michela e vedrete alla fine che sorpresa che le faccio! ;)


A questo punto scegliere un pennello a vostro piacimento che vi servirà per colorare i capelli di Michela.


Poi scegliete la grandezza del vostro pennello.


Adesso cliccate Q sulla vostra tastiera e iniziate a dipingere i capelli della modella, non preoccupatevi se vedete che colora di rosso perché con il comando Q abbiamo selezionato la maschera veloce e come colore base ha il rosso, e questo non significa che i capelli di Michela saranno rossi, è solamente uno strumento di selezione.
Questo strumento è raffigurato all'interno del cerchio rosso che ho creato, il nero dipinge (quindi seleziona) mentre il bianco (non seleziona).


Se, come nella foto sottostante, avete sbagliato a colorare e avete sbavato sul viso della ragazza, basta cliccare sulla freccietta e spostare il colore dal nero al bianco e colorare sulla parte sbavata e sparirà in un attimo!


Quando tutto è pronto ri-cliccate di nuovo Q e vedrete che i capelli che avevate colorato si trasformeranno in una selezione.
La selezione però comprenderà il viso della ragazza e non i capelli, quindi dovete fare Selezione -> Inverti.


Adesso andiamo a colorare i capelli di Michela, cliccando su Livelli -> Nuovo livello di riempimento -> Tinta unita.


Rinominiamo il nostro futuro layer come: Tinta capelli e facciamo OK.


A questo punto dobbiamo scegliere la tonalità di colore per la nostra tinta! Adesso per Michela ho scelto un bel rosso!


Adesso impostiamo sul layer "Tinta capelli" una Luce soffusa o Soft Light.


Impostiamo un'opacità adatta.


Ed ecco la foto finita messa a confronto con l'originale.
Cosa ne pensate?


Mi sono poi sbizzarrita con tutti i colori, cambiando di tonalità i capelli di Michela: un biondo chiarissimo e un biondo scuro/castano chiaro.
Come potete vedere nell'ultima le ho fatto uno scherzetto, le ho modificato i capelli di grigio (e le sopracciglia), dato che ha appena compiuto gli anni volevo farla sentire una vecchietta! Ahahahaha! 


Con questo vi saluto ragazzi.
Un bacio.

3 commenti:

  1. Wow!! Un lavoro fantastico !! ..ora se vorrò provare come mi sta un colore di capelli, farò sicuramente così ! ehehehehe !
    Un bacione e buona Pasqua
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Anche io mi sono divertita con le mie foto e ridere! ahahah
    Buona Pasqua anche a te carissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma se voglio trasformare il biondo in moro non funziona, come mai?

    RispondiElimina