lunedì 24 dicembre 2012

Un Natale in dolcezza


Un regalo ricevuto in anticipo. Un regalo ricevuto in modo casuale.
Così ha iniziato la mia squadra di pallavolo a festeggiare il Natale.
Ognuna di noi doveva scegliere un regalo e casualmente sarebbe stato destinato ad una compagna.
A me è arrivato il bellissimo regalo di Lalla, una confezione con 50 ricette per fare i biscotti e i muffin con 4 stampini inclusi.
Non ho resistito, ho dovuto per forza sfornare questi biscotti.
La ricetta è semplicissima e anche fare la glassa è molto semplice.

Biscotti alla cannella
150g di burro
150g di zucchero
4 tuorli
350g di farina
sale
1 cucchiaio di cannella

Preparazione
Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e lavorare l'impasto fino a che il composto non diventa spumoso.
Versare la farina, un pizzico di sale e un cucchiaio di cannella.
Impastare velocemente fino ad ottenere una palla da lasciar riposare per 30 minuti in frigorifero.
Stendere l'impasto non troppo sottile e ritagliarvi dei biscotti a forma natalizia.
Infornare a 220° per massimo (e dico massimo!) 8/10 minuti.

Per la glassa
Vi anticipo che questa è la mia versione, non volevo complicarmi la vita con albumi ecc. allora ho preso lo zucchero a velo e dell'acqua tiepida e mischiandoli ho ottenuto un composto abbastanza consistente da stendere sopra i biscotti.
Ho fatto 3 composti uno bianco per la stella, uno rosa/rosso per il cuore e verde per l'alberello di Natale aggiungendo poi delle praline colorate.
Lasciarli riposare per un po' di ore così da diventare asciutti e resistenti.


Non potevo non sfornare questi biscotti natalizi, ormai è una tradizione, dal torrone, al panettone, al croccante, agli strufoli, al tronco di natale: non devono mai mancare in casa mia.
Stasera io e Andrea passeremo la Vigilia con il nostri amici Roberta e il suo ragazzo Luca. Abbiamo optato per un menù alternativo per non ricadere sui piatti che mangeremo sicuramente nei prossimi giorni dai nostri parenti.
Su Instagram (seguitemi sono @veronicamapelli) potrete vedere cosa mangeremo questa sera in tempo reale, vi assicuro che sarà tutto buonissimo! Magari possono ispirarvi per i prossimi giorni!
Domani vi aspetto ancora sul mio blog, per augurarvi, in modo "diverso" un sereno e felice Natale!
Vi aspetto, non mancate!








2 commenti:

  1. Uhmmmmmm, che buoni, adoro la cannella!!! Buon natale a te cara Veronica!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. belli e buoni! ho stampato la ricetta e li proverò presto.
    un bacione carissima Veronica e tanti auguri a te e alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina