mercoledì 3 aprile 2013

Risotto alle fragole


Profumo di primavera. Profumo di fragole.
Ecco che nei supermercati appaiono le prime cassette di fragole, e non sono riuscita a resistere.
Amante dei risotti da sempre ho dovuto per forza preparare questo risotto originale, perché ormai siamo tutti stufi dei risotti tradizionali.
Questa ricetta l'ho trovata sul ricettario di Cristina Parodi e devo dire che è veramente buono.
Come tutti sicuramente penserete non è affatto un risotto dolce, perché le fragole non sono così zuccherate e il sapore rimane delicato e raffinato.

Ingredienti per 4 persone:
300g di riso
15 fragole
1 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
olio
sale
pepe
1 dado
burro qb
parmigliano qb
erba cipollina qb

Procedimento
Tagliate a pezzettini le fragole e mettetele a macerare nel vino. Affettate lo scalogno e soffriggetelo in padella con un filo di olio.
Aggiungete il riso e tostarlo. Sfumate il riso con il vino delle fragole, salate e pepate.
Iniziate a cuocere aggiungendo poco per volta il brodo (preparato con acqua calda e un dado).
A metà cottura unite le fragole.
A cottura ultimata mantecate con parmigiano e burro.
Completate il piatto con erba cipollina e una bella fragola a forma di cuore.



Fortunatamente questo piatto l'ho preparto in una domenica di sole, perché qui a Bergamo è tornato il tempo invernale e così anche le zuppe, risotti ai funghi ecc. sono tornati sulla tavola.
Spero che queste giornate di sole tornino al più presto così da far provare questo risotto anche al mio ragazzo Andrea, sono curiosa di sapere cosa ne pensa.
Vi ringrazio perché siete in tantissimi a seguire la sezione "cucina" del mio blog e se avete qualche consiglio da darmi ne sarei felicissima e lieta di riceverli!
Non voglio svelarvi il prossimo post di questa sezione, ma sono certa che vi piacerà moltissimo!
Un bacione a tutti




12 commenti:

  1. Le fragole, che deliziosa bonnnntààààà!!! Nn l'ho mai assaggiato, ma mi hai quasi convinta a prepararlo!
    Ciaooooo!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere! Davvero!
      Un bacione Cinzia!

      Elimina
  2. sai che, nonostante io sia una vera assaggiatrice, questo risotto mi manca...
    sara' perche' le cucine straniere sono una scoperta sotto ogni punto di vista, ma il risotto italiano con la frutta non mi ha mai ispirata...
    allora mi fidero' di te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati Sele, è buonissimo, o almeno a me piace tantissimo!
      Fammi sapere! :)

      Elimina
  3. Ciao Veronica! Complimenti per il blog :) e soprattutto per la ricetta..sembra veramente buona! Ti seguo con piacere!
    P.s. Belle foto! :)
    Federico

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federico, mi fa tantissimo piacere!!! :)

      Elimina
  4. Buonissimo!!! L'ho già mangiato una volta, solo che al posto del vino bianco aveva un bicchiere di Champagne, delizioso e particolare


    passa a trovarmi, nuovo outfit post , mi piacerebbe sapere cosa ne pensi
    un bacione
    Style shouts

    RispondiElimina
  5. Bene sono felicissima, la prossima volta lo proverò con un bicchiere di Champagne!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  6. risotto alle fragole?? mai provato :O

    RispondiElimina