lunedì 21 ottobre 2013

Mela avvelenata - Halloween

Halloween si sta avvicinando sempre di più allora vi mostro questa piccola ricetta molto carina e simpatica: la "mela avvelenata".
Un'idea originale per allistire la nostra tavola durante la notte di Halloween.
Ammetto che la prima volta che ho visto queste mele è stato a Gardaland, ne vendono tantissime e di tutti i tipi, con delle praline coloratissime o semplici con il caramello rosso.
Non è Gardaland senza la mela avvelenata!


Ingredienti per 8 mele
8 mele
1 bustina di vanillina
4 chiodi di garofano
colorante alimentare rosso (io ho utilizzato quello in gel)
200ml di acqua
900g di zucchero
50g di miele

Procedimento
Per preparare le mele stregate caramellate, lavate le mele, asciugatele per bene e togliete il picciolo 
Infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini e tenetele da parte.
Ora iniziate a preparare il caramello: mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso 200 ml di acqua tiepida e lo zucchero.
Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero e unite il miele. Continuate a cuocere finchè lo sciroppo non raggiungerà i 100° circa: è necessario usare per questa operazione un termometro alimentare. Se usate il colorante in polvere versatene quanto ne serve per raggiungere una colorazione intensa e stemperatelo con qualche goccia d'acqua in una ciotolina. In alternativa potete usare colorante liquido o in gel. 
Aggiungete il colorante allo sciroppo bollente, la cannella e i chiodi di garofano. State molto attenti a eventuali schizzi e a non toccare il caramello con le  mani, perchè raggiunge delle temperature altissime che possono provocare ustioni molto serie. Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi. 
Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e inclinatelo leggermente; quindi immergete nel caramello le mele ad una ad una e roteandole, ricopritele di uno strato sottile di caramello. Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su una gratella sotto la quale avrete posto un foglio di carta forno. Non appena le mele stregate caramellate saranno fredde (per non rischiare di bruciarvi col caramello) servitele immediatamente. 




Halloween è sempre più vicino, vi state preparando?

2 commenti:

  1. questa ricetta sulla mela avvelenata mi fa un pò paura, non vorrei essere nei tuoi amici ;DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah hai proprio ragione! ahahh
      Almeno per un giorno all'anno avranno paura di me!
      ahah
      Un abbraccio

      Elimina