sabato 26 ottobre 2013

Rodhos: le spiaggie di Rodi


Buongiorno a tutti, ormai sono passati tantissimi mesi dal nostro viaggio a Rodi ma ho preso l'occasione per descrivervi le spiaggie che abbiamo visitato.
Abbiamo dedicato il nostro tempo a 5 spieggie dell'isola, non tantissime ma abbiamo preferito godercele al massimo.

1 - Ixia beach
La Spiaggia Ixia beach di Rodi è situata a circa 7 chilometri dalla capitale Rodi città. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia mista a ciottoli che si intensificano vicino a riva, caratterizzata da un litorale molto lungo e piuttosto stretto, quasi completamente attrezzato con lettini ed ombrelloni. La spiaggia è quasi sempre battuta da un vento costante, che la rende luogo ideale per praticare surf, windsurf e moto d'acqua, le cui attrezzature sono affittabili anche direttamente sulla spiaggia. Il mare è azzurro e turchese, spesso mosso e un pò torbido, con fondali ghiaiosi che diventano profondi abbastanza velocemente. 
(Questa è la spiaggia che si trova davanti al nostro hotel il Rodos Palace Hotel ****).


2 - Elli beach
La spiaggia di Elli è ben conosciuta dagli stranieri come Elli Beach o Eli Beach, o localmente anche come Trambolino, e si trova proprio a Rodi città. Questa spiaggia è infatti vicina sia all’Aquarium sia al Casinò della capitale dell’isola, cosa che rende facile inserirla all’interno di un personale itinerario di visita a Rodi fatto di svago e di relax. Molto frequentata nel periodo estivo, Elli è è formata da sabbia dorata e da fondali sabbiosi ideali per fare nuotate tranquille e bagni a riva senza avere problemi con sassi, scogli e rocce marine. Le acque sono limpide nonostante la stretta vicinanza con l’urbanizzazione cittadina; il lido di Elli è infatti circondato da una serie di residence, alberghi ed appartamenti che soddisfano le esigenze di ogni tipo di turista. Sulla spiaggia si possono noleggiare ombrelloni, lettini, sdraio ed usufruire di campi per partite di beach volley. Numerosi i locali e le taverne per bere e mangiare piatti tipici greci.



3 - Kalithea beach
La Spiaggia Kalithea di Rodi è situata a circa 10 chilometri da Rodi città, nei pressi del villaggio omonimo nella parte nord orientale dell'isola. La spiaggia è famosa per accogliere un sistema di sorgenti di acque calde termali, costruito anticamente dagli italiani ed oggi non più funzionante. Si tratta di una splendida e suggestiva spiaggia di sabbia dorata, delimitata da rocce e scogli che entrano fino in mare e circondata da palme, pini marittimi e dagli edifici delle terme, che rendono il contesto unico grazie alla loro architettura d'influenza araba e ricca di magnifici mosaici. Il mare è bellissimo, azzurro e smeraldo, limpido, cristallino ma con fondali di rocce piatte e scivolose, ideale per nuotare facendo molta attenzione all'ingresso in acqua. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni, posti anche sulle basse scogliere che delimitano ai lati il litorale sabbioso.


4 - Faliraki beach
La spiaggia di Faliraki è la più sviluppata dell’isola e una delle più cosmopolite di Rodi. Si trova nella parte nord-orientale di Rodi, a 14 chilometri dal capoluogo dell’isola e a 10 chilometri dall’aeroporto. La spiaggia di Faliraki è una delle più organizzate di Rodi, propone sedie a sdraio, ombrelloni,molti sport acquatici (sci acquatico, windsurfing ed altri), taverne, ristoranti e beach-bar. 


5 - Anthony Queen Bay
Situata a circa 17 km dalla capitale dell’isola di Rodi, appena fuori da Faliraki, nella località  di Ladika, la spiaggia di Anthony Quinn è sicuramente una delle più suggestive dell’isola. Ha preso il nome del famoso attore hollywoodiano per il fato che cui furono girate alcune scene del film I Cannoni di Navarone che vedeva tra i protagonisti Anthony Quinn, il quale per anni teneva una grande proprieà  in quest’area. Si tratta di una stratta splendida spiaggetta di sabbia e ghiaia caratterizzata da uno stretto litorale irregolare e frastagliato, incastonato tra colline ricoperte di verde e punteggiato verso riva da diversi scogli che entrano anche in mare. Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali per lo più sabbiosi e bassi, ideale per nuotare, fare il bagno ma sopra tutto per immersioni subacquee vista la straordinaria ricchezza del fondale marino.



In un futuro non proprio lontano spero di poterla rivisitare e andare a Lindos, mi hanno parlato tutti benissimo di questa cittadina.
A presto a tutti!

16 commenti:

  1. Anche io sono stata a Rodi, più precisamente a Faliraki, e ne conservo un bellissimo ricordo! Se decidi di tornarci, ti consiglio di non perderti la meravigliosa Lindos :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto infatti devo tornarci per forza!! Deve essere proprio stupenda!! :D

      Elimina
  2. wow bellissime foto :) e che bel posto *__*

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia...un posto incantevole!

    RispondiElimina
  4. Che luoghi incantevoli!

    Federica
    www.thecutielicious.com

    RispondiElimina
  5. Che mare spettacolare, mi piacerebbe essere lì in questo momento ;-)
    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  6. allora alla prossima estate, da vedere assolutamente

    ti aspetto domani con un nuovo outfit
    buona notte
    Style shouts

    RispondiElimina